Alto contrasto Aa Aa Aa
Modalità notturna Default
 
 
uploads/elenco_1/2-2-foto_2.png
Sei qui: HOME » Territorio » IL TERRITORIO » Il Comune

Il Comune

PanoramicaMontebello di Bertona è situato in un punto centrale dell'entroterra Pescarese, strettamente collegato ad altri comuni della Comunità Montana Vestina. La posizione è comoda essendo situata a circa 30 minuti dal mare e a soli 15 dalla montagna, facente parte anche al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Di Montebello di Bertona si conosce più la preistoria che la storia. Infatti è nota e ampiamente documentata l'esistenza, nel suo territorio, di insediamenti umani risalenti al Paleolitico. Nelle campagne montebellesi sono stati rinvenuti elementi di interesse tale da indurre gli studiosi a riconoscere, relativamente al Paleolitico superiore, una Cultura Bertoniana.

Per quanto riguarda la storia, dai pochi documenti sparsi un po' ovunque e in cui il paese è menzionato, si ricavano notizie piuttosto frammentarie, che spesso inducono a far confusione tra il suo castello e quello situato sul monte Bertona; in ogni caso, sulla sommità del monte Bertona, dove secondo "molti storici antichi e moderni" pare che "iniziassero le operazioni militari della Seconda Guerra Sannitica"(C. Greco), sarebbero stati rinvenuti oggetti di epoca romana.